CHI SIAMO

L'A.N.D.E. è un associazione-organizzazione di volontariato politico apartitico, fondata da Carlotta Orlando Garabelli nel lontano 1946 a Roma. Il fine di Carlotta Orlando e del gruppo di donne di diversa formazione politica che le si affiancarono fu quello di "acquisire e fare acquisire maggiore coscienza politica" agli elettori sopratutto alle elettrici che ottennero, proprio nel 1946, il diritto di voto.
L'ANDE vanta quindi oltre sessantanni d'impegno civile. Non appartiene a nessun partito e ciò la rende più libera di dialogare con tutti e di avere libertà di opinione. E' presente in tutte le Regioni italiane con un numero considerevole di socie pronte a sostenere i diritti e a contribuire a modificare le norme che non tutelano in modo paritario tutti i cittadini.

 L'ANDE Catanzaro, costituita nell'anno 2005 in linea con l'ANDE Nazionale metterà a disposizione una parte del loro tempo e della loro professionalità per contribuire alla formazione civile dei giovani . L'Associazione si vuole distinguere per ricchezza di interessi, impegni sociali, coinvolgimento della comunità verso la conoscenza e il rispetto delle regole.